Visualizzazioni totali

giovedì 19 maggio 2011

La devianza comincia a scuola

Il Ministro dell'Educazione brasiliano, Fernando Haddad
La maggioranza dei brasiliani è eterossessuale e contraria alle pratiche omosessuali. Ma il governo tira dritto e vara la sua riforma: fra pochi giorni il "kit per i gay" arriverà nelle scuole pubbliche. Sarà omosessualità di Stato

Il ministro Fernando Haddad ha negato che il Ministero dell’Educazione (MEC) abbia deciso di modificare il contenuto del “kit per la lotta all’omofobia” che verrà distribuito nelle scuole pubbliche del ciclo secondario. Questo giovedì, 18 maggio, egli (Haddad, n.d.R.) ha incontrato i parlamentari evangelici che sono contrari al materiale, assicurando loro che potranno manifestare le loro opinioni alla commissione di pubblicazione del materiale ministeriale, ma che questi suggerimenti non saranno necessariamente allegati.

«Il materiale ordinato dal Ministero dell’Educazione serve a combattere la violenza contro gli omosessuali nelle scuole pubbliche del paese. La violenza contro questo pubblico è enorme e l’educazione è un diritto di tutti i brasiliani, indipendentemente dalla razza, dalla religione o dal sesso. Le istituzioni pubbliche devono essere pronte a ricevere queste persone e ad appoggiarle nel loro sviluppo», si è difeso Haddad durante il programma sul canale radio Bom Dia.
Il “kit omofobia”, come viene chiamato, è stato preparato dalle associazioni in difesa dei diritti umani e della popolazione LBGT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) a partire dalla diagnosi che manca materiale adeguato e formazione degli insegnanti per trattare l’argomento. Il materiale è composto di cartelle, un libro con suggerimenti di attività per l’insegnante e tre filmati.

Il ministero prevede che i kit arriveranno nelle scuole nel secondo semestre del 2011. Il materiale è rivolto ad alunni della scuola media – a partire dai 15 anni.

Fonte: Estadao.com.br