Visualizzazioni totali

martedì 20 settembre 2011

In Brasile il 41% appoggia il riconoscimento dello Stato palestinese ma molti sono i contrari





Ricerca in 19 Paesi indica un sostegno con un margine ristretto allo Stato palestinese

 

Il 49% vuole che i propri Governi riconoscano lo Stato ma ci sono molti oppositori ed indecisi

 

Mentre fervono i preparativi per l’Assemblea Generale dell’Onu, in cui i palestinesi devono chiedere il riconoscimento come Stato indipendente, una ricerca del Servizio Mondiale della BBC in 19 Paesi mostra che, in media, i popoli vogliono dai propri Governi una risoluzione a favore dell’indipendenza palestinese. Tuttavia, questo sostegno ha un margine ristretto.

 

Delle 20.446 persone intervistate dall’istituto di ricerca GlobeScan nei cinque continenti, il 49% ritengono che i loro paesi dovrebbero appoggiare la risoluzione rivendicata dall’Autorità Palestinese, riconoscendo la Palestina come un membro pieno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Tuttavia il 21% degli intervistati vogliono che i loro governi si oppongano al riconoscimento. Gli altri, il 30%, sono indecisi: credono che l’appoggio dipenda da altri fattori, pensano che i loro governi devono astenersi nella votazione o non sanno che atteggiamento i loro governi dovrebbero tenere.

Il maggiore sostegno al riconoscimento palestinese si riscontra in Egitto (90% a favore e 9% contro) ed in altre nazioni a maggioranza musulmana (Turchia, con 60% a favore e 19% contro; percentuali simili si riscontrano in Pakistan ed in Indonesia).

Anche in Cina c’è grande enfasi sul riconoscimento dello Stato palestinese: 56% lo appoggiano e solo il 9% si oppone.

La resistenza maggiore si è riscontrata negli Stati Uniti (45% a favore e 36% contro) ed in India (32% a favore e 25% contro, oltre ad un alta percentuale di indecisi). In Brasile il 41% lo appoggiano, ma il 26% si oppongono.

Nelle Filippine, c’è un alto indice di appoggio (56%), ma anche un rifiuto significativo (36%) al riconoscimento.

 

Riconoscimento contro ripercussione

 

«Se i cittadini dei paesi avessero un voto nell’Assemblea Generale dell’Onu, la ricerca suggerisce che la Palestina otterrebbe il riconoscimento ufficiale delle Nazioni Unite», ha commentato il presidente di GlobeScan, Doug Miller.

 La ricerca è stata realizzata tra il 3 luglio ed il 29 agosto, attraverso interviste telefoniche o personali nei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Cile, Perù, Turchia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Egitto, Cina, Filippine, Pakistan, Indonesia, Australia ed India.

Il margine di errore oscilla tra un minimo di 2,1 ed un massimi di 3,5 punti percentuali.